Questionari e Ricerca quantitativa
La ricerca di mercato quantitativa utilizza il questionario come strumento per misurare le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei tuoi clienti o potenziali clienti. Se scopri che il tuo pubblico preferisce una newsletter settimanale piuttosto che mensile, sarà nel tuo interesse soddisfare il suo desiderio. Costruire un questionario per una ricerca di mercato è un’opera complessa poiché un piccolo errore può compromettere la validità dei risultati, di conseguenza inutilizzabili. Per esempio è buona cosa utilizzare la tecnica ad imbuto per l’ordine delle domande ed è doveroso evitare le doppie negazioni o i bias della formulazione. Se desideri approfondire visita l’articolo nel mio blog.
Il mio obiettivo è aiutare te e il tuo business a crescere attraverso la costruzione di questionari da utilizzare nella tua ricerca di mercato.
Cosa aspetti ad iniziare la tua soddisfacente ricerca di mercato? Clicca per richiedere un preventivo o una consulenza. La prima consulenza è gratis!
Intervista, Focus Group e Ricerca qualitativa
La ricerca qualitativa viene spesso utilizzata insieme alla ricerca quantitativa al fine di conoscere in profondità le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei tuoi clienti o potenziali clienti. Essa utilizza strumenti definiti intervista semistrutturata e focus group, i quali devono essere preparati e condotti con estrema attenzione e professionalità. Anche l’analisi dei risultati rappresenta una fase molto delicata. Per questi motivi il professionista che costruisce, conduce l’intervista (o focus group) e ne analizza i risultati deve possedere competenze specifiche. Se desideri approfondire questi concetti visita questo articolo nel mio blog.
Il mio obiettivo è aiutare te e il tuo business a crescere utilizzando il potente strumento della ricerca qualitativa, attraverso la costruzione e la conduzione di interviste e focus group.
Cosa aspetti a conoscere le opinioni dei tuoi clienti o potenziali clienti con interviste e focus group? Clicca per richiedere un preventivo o una consulenza. La prima consulenza è gratis!