Durante la live del giorno 10 novembre su Digital Neuromarketing Mastermind (DNM), ho presentato la disciplina della Neuroestetica Computazionale. DNM è la prima Community in Italia dove le scoperte scientifiche in ambito neuromarketing e psicologia digitale vengono filtrate per utilità e diffuse in modo comprensibile per tutti. In particolare porterò avanti la divulgazione di questa area disciplinare all’interno di una rubrica settimana con l’obiettivo di fornire indicazioni e suggerimenti applicabili.

La Neuroestetica Computazionale è la nuova disciplina che integra il neuromarketing, la psicologia e le scienze informatiche per sviluppare contenuti digitali allineati alle caratteristiche psicografiche, come i tratti di personalità, degli utenti. L’ho fondata in PXR Italy, Istituto di ricerca del quale sono co-fondatore insieme a Leonardo Saulle.
Le conoscenze neuroestetiche ben si applicano in altri ambiti, oltre quello del marketing, come il product design e l’user experience design.
Una panoramica della disciplina e della sua origine viene affrontata più nel dettaglio nel libro che ho pubblicato dal titolo Neuroestetica Computazionale: la nuova frontiera del marketing digitale.
