Come costruire un buon questionario per le ricerche di mercato

Se ti stai chiedendo come realizzare un questionario per una ricerca di mercato, allora sei nel posto giusto! Come probabilmente già sai, il questionario è lo strumento principe nella ricerca di mercato quantitativa, mentre le interviste e i focus group lo sono nella ricerca qualitativa. Prima di iniziare a mettere mano alla stesura delle domande, è necessario che tu abbia in mente quali sono i tuoi obiettivi. Se desideri conoscere la frequenza dei comportamenti d’acquisto offline dei tuoi consumatori piuttosto che il loro livello di soddisfazione, è bene che le tue domande indaghino queste aree specifiche e non altre. Generalmente il questionario misura i comportamenti, le opinioni e gli atteggiamenti delle persone utilizzando principalmente domande a risposta chiusa o scale di accordo (Da 1 a 10 quanto sei d’accordo con …). Passiamo ora ai consigli per come scrivere delle buone domande.

1) L’ordine delle domande deve seguire una logica. Non possiamo domandare all’intervistato l’età del figlio se prima non gli chiediamo se è padre.
2) Utilizza la tecnica dell’imbuto: prosegui dal generale al particolare. Si inizia sempre con domande generiche per poi scendere in profondità. Non iniziare mai con domande sensibili all’inizio del questionario!
3) Le domande non devono essere doppie. Ad esempio è errato chiedere: quando è stata l’ultima volta che hai comprato un gelato o una torta?
4) Evitare le doppie negazioni. Ad esempio la frase Non ritengo che questa persona non rispetti i miei diritti contiene una doppia negazione e non è chiara.
5) Le domande devono essere brevi e semplici da comprendere. Evita la lunghezza e la complessità.
6) Evita di utilizzare termini troppo eruditi.

Ora sei pronto a realizzare delle ottime domande per il tuo questionario!

Se desideri ricevere aiuto su come impostare la tua ricerca di mercato o su come costruire un questionario, contattami!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...